Chirurgia Generale
Il Dott. Stefano Enrico è un esperto in Chirurgia Generale. Si è specializzato in questo ramo della medicina nel 1992, con ulteriore specializzazione in Chirurgia Oncologica nel 1994. Da allora si è sempre tenuto aggiornato frequentando diversi corsi di formazione specialistici post-laurea. Si dedica in particolar modo alla colonproctologia e alla chirurgia del colon-retto, nonchè al trattamento conservativo – riabilitativo del pavimento pelvico, con approccio integrato multidisciplinare della patologia funzionale. Durante la sua carriera si è occupato costantemente di chirurgia videolaparoscopica, in particolar modo epatobiliare, del colon-retto e dello stomaco, e della parete addominale (ernie – laparoceli con tecnica tradizionale e laparoscopica).
Tra le principali patologie trattate: Appendicite, Ascesso perianale, Calcolosi della Colecisti, Calcolosi del Coledoco, Cisti pilonidale o sacro-coccigea, Cisti sebacee, Condilomi, Defecazione ostruita, Diverticoli, Emorroidi, Ernia inguinale, Ernia ombelicale, Fistole anali, Flebite, Incontinenza fecale, Insufficienza venosa, Laparoceli, Lipomi (fibrolipomi), Marisca, Ragade anali, Riabilitazione del pavimento pelvico, Stipsi, Tumore del colon, Tumore del retto, Vene varicose.
Autore di 78 pubblicazioni di carattere scientifico riguardanti in particolar modo la chirurgia epato-bilio-pancreatica, colo-proctologica e dei difetti di parete per via laparoscopica. Relatore a più di 80 congressi nazionali ed internazionali , ha insegnato per più di vent’anni presso il corso di Laurea in Scienze Infermieristiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino – Polo universitario San Luigi Gonzaga di Orbassano.
Attualmente ricopre il ruolo di Senior Surgeon presso il Maria Pia Hospital di Torino, accreditato SSN, occupandosi prevalentemente di chirurgia addominale mini-invasiva epatobiliare e colorettale, dei difetti di parete e proctologica.
Istruzione e Formazione
- Specializzazione in Chirurgia Generale presso Università degli Studi di Torino
- Specializzazione in Chirurgia Generale ad indirizzo in Chirurgia Oncologica presso Università degli Studi di Torino
- Perfezionamento in Chirurgia Coloproctologica
- Perfezionamento sulla gestione del paziente critico chirurgico e del politrauma.
- Perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica
- Ha seguito diversi corsi di perfezionamento in chirurgia laparoscopica avanzata in Italia e all’estero (Prof. Staudacher c/o H. San Raffaele di Milano – Centro EIS di Amburgo – Centro Aesculap di Tuttlingen (Prof. Novellino) – Corso di laparoscopia avanzata Prof. Sartori c/o H di Castelfranco Veneto).
DOTTORE SPECIALISTA
Dott. Stefano Enrico
Patologie trattate
- Appendicite
- Ascesso perianale
- Cisti ovariche
- Cisti pilonidale o sacro-coccigea
- Cisti sebacee
- Colelitiasi (Calcoli Biliari)
- Colite ulcerosa
- Condilomi
- Defecazione ostruita
- Diastasi addominale
- Diverticoli
- Emorroidi
- Endometriosi
- Epitelioma
- Ernia crurale
- Ernia epigastrica
- Ernia iatale
- Ernia inguinale
- Ernia ombelicale
- Fibroma
- Fimosi
- Fistole anali
- Flebite
- Frenulotomia
- Ginecomastia
- Gozzo (o struma)
- Idrocele
- Incontinenza fecale
- Insufficienza venosa
- Ittero
- Laparoceli
- Lipomi (fibrolipomi)
- Marisca
- Occlusione intestinale
- Pancreatite
- Piaghe da decubito
- Prolasso rettale
- Ragadi anali
- Reflusso gastroesofageo
- Rettocele
- Riabilitazione del pavimento pelvico
- Rimozione cicatrici
- Safenectomia
- Splenomegalia
- Stipsi
- Tumore alla tiroide
- Tumore allo stomaco
- Tumore del colon
- Tumore del retto
- Tumore dell’intestino
- Tumori cutanei
- Vene varicose
- Verruche