Specializzazioni e Servizi

Prima visita allergologica, allergologia infantile, Inquadramento della Dermatite Atopica, Prick test per inalanti e alimenti, patch test generici, Nichel, specifici per operatori di particolari aree merceologiche (parrucchieri, dentisti); Prick by Prick per allergie alimentari, diagnostica per anestetici locali, inquadramento Reazioni Avverse a Farmaci.

AL MOMENTO NON DISPONIBILE

L’agopuntura è una medicina alternativa, non scientifica e non verificata, che fa uso dell’inserzione di aghi in specifici punti del corpo umano, al fine di promuovere la salute e il benessere dell’individuo.

L’andrologia (dal greco ἀνήρ anḕr, uomo e λόγος lògos, discorso) è la branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore maschile e dell’apparato urogenitale. È la branca medica analoga alla ginecologia, la scienza che si occupa parallelamente delle disfunzioni tipiche femminili.

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento cardiochirurgico.

Il Dott. Stefano Enrico è specialista in chirurgia laparoscopica avanzata su colecisti e vie biliari; Riparazione di ernie e laparoceli; Chirurgia del colon laparoscopica e tradizionale; Chirurgia della malattia da reflusso laparoscopica e tradizionale; Chirurgia proctologica tradizionale; Trattamento THD delle emorrroidi; Prolassectomia ed emorroidopessi secondo Longo; Correzione funzionale della patologia del pavimento pelvico; Chirurgia flebologica – varici.

La chirurgia vascolare è quel ramo della chirurgia che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione.

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghieghiandole sudoripare). Un medico specializzato in dermatologia è un dermatologo.

Il diabete è una malattia cronica sempre più diffusa, caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e da un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

Il nutrizionista è una figura che si occupa del rapporto tra alimentazionenutrizione e stato di benessere psicofisico della persona, può avere diverse qualifiche: medico nutrizionista, dietista nutrizionista, biologo nutrizionista. Il nutrizionista segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, sia che si trovino in condizioni fisiologiche ottimali, sia che presentino patologie (in stretta collaborazione con il medico), elaborando regimi/piani nutrizionali personalizzati.

Servizio Ecografia. L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.

L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali prodotti prendono il nome di ormoni.

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

La flebologia è una branca dell’angiologia, che s’interessa della fisiopatologia del sistema venoso umano.

In sintesi, attraverso l’ecocolor Doppler delle vene, del circolo venoso sia superficiale sia profondo, in concomitanza ad altre metodiche diagnostiche come la pletismografia o la flebografia, la flebologia si occupa di fornire inquadramento diagnostico e intervento terapeutico in merito alle patologie venose, in particolare ma non solo di quelle a carico degli arti inferiori; tra esse, le varici o i piccoli capillari meglio chiamati teleangectasie.

La gastroenterologia è in specifico lo studio delle malattie del tratto gastrointestinale. Si tratta di una branca medica, il cui medico specialista si chiama gastroenterologo. Studia gli organi interessati grazie soprattutto a procedure endoscopiche con le quali procede alla diagnosi e successivamente al trattamento di queste patologie.

Ramo della gerontologia che studia i mezzi terapeutici, dietetici e igienici atti a ritardare il processo d’invecchiamento fisiologico, o a prevenire e curare i processi patologici propri dell’età senile.

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile. Si avvale della figura professionale del medico specializzato in ginecologia e ostetricia detto medico ginecologo, che si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa. La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva e delle tecniche di fecondazione assistita.

La logopedia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).

La medicina dello sport, conosciuta anche come medicina dello sport e dell’esercizio fisico, è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate.

La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti professionisti che hanno spesso uno staff medico sofisticatissimo, composto oltre che dal medico dello sport, anche dietologipsicologifisioterapisti ed ortopedici.

Si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle malattie del sistema visivo, dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi, dello strabismo e motilità oculare, del glaucoma, delle malattie neurologiche che colpiscono la vista (neuro-oftalmologia) e di qualsiasi altro disturbo che colpisce la vista. La disciplina di competenza è nota come Clinica oculistica o, più appropriatamente, oftalmologia.

L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie.

I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia (per abbreviazione “ortopedici”) sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento sia chirurgico che non chirurgico dei problemi del sistema locomotore.

Esso comprende: ossaarticolazionilegamentitendinimuscolinervi.

L’osteopatia è una disciplina che si occupa della diagnosi e della cura delle disfunzioni di movimento del corpo e consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e testa. L’osteopatia si differenzia dalla medicina in quanto non cura le patologie ma mira a migliorare lo stato di salute trattando le disfunzioni di movimento di qualsiasi struttura corporea.

L’Otorinolaringoiatria (acronimo: ORL) è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione).

AL MOMENTO NON DISPONIBILE

La Podologia è una branca della Medicina che si occupa delle alterazioni anatomiche e funzionali e delle patologie di piede e caviglia, dal punto di vista medico e chirurgico

La proctologia (dal greco πρωκτός, ano, e λογία, studio) o, in un contesto più ampio, la colon-proctologia, occupandosi in maniera altamente selettiva delle malattie del colon-retto e ano, rappresenta una superspecialità che, originando dalla chirurgia, si allarga, sia in fase diagnostica sia terapeutica, a branche molto differenti, quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia, perineologia.

La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.

Le malattie reumatiche possono interessare ossaarticolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (ad esempio cuorecervellopolmoni etc.), i vasi ed i nervi.

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni. Tra le principali patologie di pertinenza urologica si annoverano i tumori dell’apparato urinario e riproduttivo maschile, tra cui il tumore della prostata che è il tumore di riscontro più frequente negli uomini, i disturbi della minzione e la calcolosi urinaria che è tra le prime cause di accesso ai pronto soccorso. La storia dell’urologia ebbe sviluppo in tempi molto antichi nel Sud Italia e nella Magna Grecia, sembra che il primo urologo documentato su libri di medicina abbia eseguito il primo intervento in Sicilia.

Il Centro Medico Specialistico di Chivasso è un poliambulatorio medico privato nato dall’idea di dare maggiore attenzione al territorio ed alla salute della persona.

Esso mira a soddisfare una popolazione esausta dal Sistema Sanitario Nazionale offrendo prestazioni tempestive e a costi sostenibili. L’eccellenza dei servizi è garantita dalla collaborazione con un’equipe di oltre venti specialisti di riconosciuta competenza professionale, supportata dall’applicazione di tecnologie all’avanguardia.

Come Raggiungerci

Il Centro Medico Specialistico Chivasso è a pochi minuti dalla Stazione Ferroviaria, dalle uscite autostradali e provinciali.

Via Berruti 34

10034 – Chivasso (TO)